• a cura di Franco Andaloro e Andrea Zanfi

    Sardine e acciughe

    di Sicilia

    Il mito delle stelle trasformate in pesci

    Pesce azzurro. Pesce povero. È la prima cosa che salta in mente quando ci troviamo al cospetto delle “piccole, tante, lucenti, blu” acciughe e sardine. Quanta storia e quanta tradizione stanno invece dietro a questi piccoli, ma importantissimi abitanti dei nostri mari, prodotto ittico di grande valore ancora oggi sottovalutato, sia dal punto di vista nutrizionale che da quello qualitativo.

  • Andrea Zanfi

    Good living in Milano

    L’Italian good living è il modo di essere su cui si basa il buon vivere italiano che tutto il mondo ci invidia. Fatto di gusto, del piacere di fare le cose, di affermare le tradizioni e la storia che abbiamo alle spalle e che si perde nel tempo. Con il primo volume della collana dal titolo Italian Food Style l’autore racconterà, anche attraverso le immagini inedite di un grande reportage fotografico, un viaggio nei quartieri storici e nei luoghi simbolo di Milano, alla scoperta dei migliori e più suggestivi locali, facendo conoscere gli operatori più qualificati e che meglio identificano e rappresentano il buon vivere italiano nella più internazionale città italiana: Milano.

  • Mauro Civai e Enrico Toti

    Palio. La corsa dell’anima

    Sono passati più di dieci anni dalla prima edizione di Palio. La corsa dell’anima ora che questa nuova è pubblicata in una nuova veste, riveduta e aggiornata. Nonostante il grande impegno speso a individuare ciò che fosse cambiato o se fosse possibile illustrare meglio certi aspetti della Festa, gli autori hanno rilevato che il Palio, sostanzialmente, anche in questo spicchio di storia recente che ha generato trasformazioni epocali in tutto il pianeta, ha mantenuto pressocché inalterate le sue consolidate caratteristiche..

  • Andrea Zanfi

    Il romanzo

    del Sangiovese

    Il racconto di una vita, quella del Sangiovese. Un approccio inconsueto per un libro che intende raccontare la storia, la fortuna e le disgrazie di questo grande uvaggio, facendone il protagonista della trama di un romanzo. Il Sangiovese diventa persona, o meglio, lo scrittore Andrea Zanfi si cala nei panni del “personaggio Sangiovese. Sarà lui, in prima persona, a raccontare la vita, i luoghi di nascita, gli incontri e i territori del suo peregrinare.

  • Andrea Zanfi

    SICILIA

    L'isola dell'olivo

    L’albero sacro di Atena, il vero custode di un’identità territoriale si pone al centro del volume Sicilia. L’isola dell’olivo, curato da Andrea Zanfi, realizzato in collaborazione con IVROS, l’Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia. Un libro dove le immagini, di altissimo valore, delle vere e proprie opere d’arte, sono tutte inedite, scattate da cinque professionisti: Claudio Brufola, Vincenzo Brai, Paolo Spigariol, Giuseppe Leone e Carlo Giunta, si fondono con gli otto saggi firmati da Giuseppe Fontanazza, Gaetano Basile, Maria Concetta di Natale, Giuseppe Barbera, Enza Cilia, Giovanni Lercker e Luca La Fauci.

  • Andrea Zanfi

    Maremma in pentola

    «Da anni discuto, spesso a vuoto, con i miei concittadini dei valori di appartenenza o del significato di maremmanità e dei principi d’identificazione ai quali ognino dovrebbe attenersi per sentirsi parte integrante di un territorio.
    Dopo anni mi sono convinto che le parole non bastano e che occorre, come una volta, rimboccarsi le maniche affinché nessuno si senta estraneo a un’entità territoriale indifferentemente dal fatto che lì sia nato. Anche perché la storia di questa terra da sempre è stata costruita da uomini che sono venuti da altri luoghi, dal lavoro quotidiano e dalla fatica dei singoli».

    Andrea Zanfi

  • a cura di Margherita Anselmi Zondadari e Paolo Torriti

    La ceramica a Siena

    dalle origini all'Ottocento

    Ci sono libri che si possono definire “belli” per la qualità e per la scelte delle opere riprodotte, e altri, invece, che lo sono per il loro contenuto: nel caso de La ceramica a Siena l’aggettivo vale per entrambi gli aspetti, e la cosa non è di certo frequente a incontrarsi. Non lo è, in particolare, proprio per la storia della ceramica italiana: un terreno prima riservato a pochi adepti, e poi, dall’ultimo dopoguerra, negletto dalla più matura storiorafia nazionale, che lo ha lasciato volentieri ai contributi spesso “italianamente” geniali di cultori e collezionisti.

  • a cura di Maurizio Bettini, Maurizio Boldrini, Omar Calabrese, Gabriella Piccinni

    Miti di città

    Tutti gli italiani hanno origini mitiche. Proprio come le loro città. Dalla fuga dell’eroe troiano, Enea, prende avvio il lungo cammino del popolo italiano che si snoda, da nord a sud, in un percorso tra le più belle città della penisola e la storia delle gesta dei loro miti di fondazione, tra personaggi leggendari ed animali fantastici. Un lavoro che vede intrecciarsi ambiti disciplinari diversi tra loro nella realizzazione di un volume di alto valore scientifico, ma di grande impatto divulgativo. La storia delle nostre origini come nessuno aveva mai raccontato.

  • Compra on line

  • Acquista on line la spedizione è gratuita in tutta Italia

  • Siamo distribuiti da Messaggerie Libri

    Puoi trovare i nostri libri anche in tutte le librerie

SEB Editori

La casa editrice SEB Editori è stata costituita nel 2009 per iniziativa di Leo Salvietti e Aliberto Barabuffi i quali, dopo 30 anni di attività nel settore dell’industria grafica, decidono di dedicarsi esclusivamente all’editoria che da sempre è stata la loro passione.